5 App per organizzarsi senza stress

Appuntamenti da ricordare, spesa da organizzare, tempi da ottimizzare … La vita ci impone dei ritmi sempre più frenetici e spesso non si riesce a stare dietro a tutto. Una volta c’era la cara vecchia agenda ma oggi per fortuna ci pensa la tecnologia ad aiutare a destreggiarci con le nostre mille scadenze.

Ormai infatti sono tantissime le app pensate per organizzare con facilità i vari momenti della giornata, avere meno stress e magari aumentare il tempo libero a nostra disposizione.

Ecco quindi cinque app utilissime che ci semplificheranno la vita. Tutte e cinque possono essere scaricate gratuitamente sullo smarphone e sono disponibili sia per iPhone che per Android.

Tiny Calendar

Pensata come app nativa per Google Calendar, questa app consente di segnare ogni impegno e di impostare un promemoria per un appuntamento importante tramite notifica push o email.

Questa app inoltre può anche essere utilizzata offline e ad ogni connessione si sincronizza in automatico con Google Calendar. La grafica è semplice e intuitiva e sono disponibili sette viste standard, adatte ad ogni esigenza.

Ḕ possibile inoltre segnare eventi ricorrenti e inviare inviti personalizzati.

Work Shift Calendar

Questa è un’app facilissima da utilizzare e pensata apposta per organizzare la propria giornata lavorativa, in particolare per chi svolge un impiego su turni.

Con questa app è possibile infatti impostare il proprio calendario settimanale lavorativo e di segnare l’orario di inizio e fine di ciascun turno. Un’altra funzionalità interessante è quella di far passare il telefono in automatico dalla modalità sonora a quella silenziosa durante l’orario di lavoro.

Come l’app precedente anche questa permette di poter creare note e segnare appuntamenti.

Forest, pensata per i più giovani

Ecco un’app dalla grafica molto curata, utile per rimanere concentrati nello studio e non farsi distrarre dal telefono. Il principio è semplice, si pianta un seme virtuale: più si riesce a stare lontani dallo smartphone, più la piantina crescerà. Se al contrario non ci si riesce a trattenere dal dare un’occhiata al proprio telefono, la pianta appassirà.

In questo modo uno studente sarà più motivato a studiare e non si perderà in inutili distrazioni. La cosa interessante è che Forest è legata al progetto “Trees for the future”, per cui ad ogni pianta virtuale sarà piantato un albero vero. Per questo motivo l’app ha avuto una nomination come migliore App ad Impatto Sociale per il 2018.

 DoveConviene

Questa è l’app dell’omonimo sito, con cui è possibile sfogliare i volantini dei negozi della propria città e di risparmiare su ogni acquisto.

Oltre a questa funzionalità DoveConviene permette di avere informazioni dettagliate sulla posizione e gli orari dei puti vendita, di essere sempre informato su sconti e promozioni e di gestire le proprie carte fedeltà con pochi click.

Uno shopping perfettamente pianificato dalla A alla Z, insomma!

Recipe Calendar

Chiudiamo infine questa carrellata con un’app perfetta per poter organizzare i propri menu e non ritrovarsi più a non sapere cosa preparare per cena.

Si possono salvare le proprie ricette preferite, o impostare ingredienti e calorie per trovare un menu perfetto da preparare.

La scelta è davvero vastissima (più di 5000 ricette) e perfette di poter trovare un menu adatto a qualsiasi occasione. Un unico neo: l’app è disponibile solo in lingua inglese.

La Redazione