5 ottime abitudini da acquisire se si soffre di diabete

Quando si soffre di diabete è importante cambiare il proprio stile di vita per evitare di aggravare la propria salute. Scopri 5 abitudini salutari consigliati da noi che dovrebbero far parte di un efficace piano di autogestione del diabete.

Abitudini salutari – Sei davvero quello che mangi

Il vecchio detto “tu sei quello che mangi” è vero quando hai il diabete. Aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Potresti anche avere più energia durante il giorno. Gli alimenti zuccherati causano il picco di zuccheri nel sangue.

Gli alimenti salati possono aumentare il rischio di malattie cardiache. Imperativo è aumentare il colesterolo buono (HDL) e diminuire quello “cattivo” (LDL). Questi alimenti includono torte e cracker confezionati, cibi fritti, prodotti da forno e prodotti contenenti margarina. E’ improntate selezionare i cibi con grassi insaturi che aumentano i tuoi livelli di HDL, come avocado, semi di lino e olive. Condire il pane in olio d’oliva aromatizzato con spezie invece di usare il burro per aggiungere grasso sano.

E’ importante mangiare pesce due volte a settimana che contiene acidi grassi omega-3, come il salmone e il tonno. Cuocere al forno o arrostire cibi invece di friggerli. Fondamentale inserire nella propria dieta cibi integrali.

Includere frutta e verdura fresca, latticini a basso contenuto di grassi e cereali integrali così da creare una dieta varia e ricca di tutte le vitamine e proteine necessarie. Utilizza riso integrale, pane e pasta nelle versioni bianche.

Aggiungi erbe al tuo cibo invece di sale e condimenti zuccherini come il ketchup. Aggiungete prodotti aromatici come aglio, cipolle, peperoni rossi e verdi, basilico, rosmarino, pepe nero e cannella. Mantenere un peso sano per evitare complicazioni di salute.

Alzati e continua a muoverti

L’esercizio fisico, come consigliato da ogni giornale di moda, lifestile e benessere, può aiutare ad abbassare la glicemia, combattere l’affaticamento e ridurre lo stress. E’ bene iniziare facendo esercizi fisici per dieci minuti, tre volte al giorno. Non importa come lo si fa, il totale dovrebbe essere trenta minuti.

Tra gli esercizi a basso impatto possiamo annoverare la camminata, nuoto e l’attività aerobica. Si può aggiungere al proprio allenamento un po’ di stretching e resistenza, come fare cerchi con le braccia, toccare con le dita i piedi e dedicare un paio di minuti a degli affondi. Man mano che diventi più sicuro, allunga i tempi dei tuoi allenamenti e mescolali per rendere il tutto più divertente.

Si possono anche seguire corsi di yoga o Zumba. Potreste cercare dei sentieri locali dove fare escursioni e apprezzare la bellezza della natura. Sarebbe anche positivo fare una serie di attività sportive di squadra o semplicemente dedicarsi a lunghe passeggiate con il proprio cane.

Esami e farmaci regolari

La pianificazione di esami medici regolari è importante per monitorare la tua condizione clinica. Il tuo team di assistenza sanitaria può apportare le modifiche necessarie per garantire uno stile di vita sano. Visita il tuo medico  in modo regolare o un endocrinologo ad intervalli di 3-4 mesi.

Prendi tutti i farmaci come indicato. Non bisogna mai dimenticare di comprarli! Se si viaggia o si verificano fluttuazioni di zucchero nel sangue, è necessario consultare il medico.

Controllati

Controllarsi fa anche parte di un buon piano di autogestione del diabete. Monitorare regolarmente il livello di zucchero nel sangue e tenere traccia dei risultati. E’ importante condividere i risultati con il tuo medico durante gli esami regolari, così come la tua pressione sanguigna.

Impara ad eliminare lo stress

Lo stress influenza negativamente i livelli di diabete, è importante quando si soffre di questa patologia avere uno stile di vita sano e il più rilassato possibile. Un sonno adeguato è un modo importante per ridurre lo stress. Può anche aiutare a ridurre i livelli di cortisolo che possono portare alla formazione di grasso e resistenza all’insulina. Potreste provare a praticare yoga o meditazione, fare una serie di esercizi di respirazione. E’ fondamentale abbandonare le cattive abitudini come fumare e bere alcolici, piuttosto è utile impiegare il proprio tempo libero in modo da allentare lo stress e la tensione giornaliera.

Sviluppare queste sane abitudini per chi soffre di diabete vi faranno sentire più sani, felici e vi faranno acquisire maggiore energia. I cambiamenti dello stile di vita richiedono un grande sforzo. Le giuste abitudini possono rendere la tua vita più lunga e migliore!

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