Massaggi hot stone proprietà e benefici

Per chi vuole coccolarsi un po’, magari dopo una settimana di stress e di lavoro, i massaggi hot stone sono l’ideale in quanto, tra l’altro, rappresentano la soluzione ad alcuni disturbi del corpo.

Ad esempio, con il massaggio con pietre calde il beneficio tangibile nell’immediato è quello di sentirsi rilassati, ma il trattamento, giusto per fissare le idee, agevola pure la circolazione sanguigna e risolve i problemi di chi, specie d’inverno, tende ad avere sempre fredde le mani ed i piedi.

In più, grazie al trattamento hot stone, e grazie al calore che contrae la muscolatura, tra gli effetti benefici ci sono anche quelli legati al sollievo da contratture e da rigidità dei muscoli che in questo modo si vanno a sbloccare in maniera soft senza dover ricorrere, invece, a massaggi che di norma sono decisamente più energici.

Come pratica energizzante e rilassante, è preferibile sottoporsi ai trattamenti hot stone in un giorno dove si sta lontani dallo stress. Non ha senso ad esempio sprecare il benessere ed il rilassamento generato dai massaggi con pietre laviche calde se poi si va a lavorare o se al ritorno c’è il rischio di rimanere per ore imbottigliati nel traffico.

Per massaggi hot stone in tutta sicurezza si raccomanda di affidarsi sempre a professionisti del settore all’interno di strutture non solo accoglienti, ma anche a norma visto che le pietre, di norma basaltiche, tra un cliente e l’altro, devono essere sottoposte a procedure di sanitizzazione. Inoltre, per chi si sottopone al trattamento per la prima volta, e comunque ogni volta che si cambia il centro benessere dove vengono effettuate le sedute, è opportuno informare il terapista in merito a qualsiasi disturbo o patologia della quale si soffre. E questo vale pure e soprattutto per le donne che sono in stato di gravidanza o che pensano in ogni caso di esserlo.

Grazie all’alternanza delle hot stone con le pietre fredde si ottiene il doppio effetto di calmare prima e poi di stimolare il sistema nervoso. Questo effetto contrapposto, in un breve lasso di tempo, permette al corpo di espellere più in fretta le tossine ed allo stesso modo di guarire più in fretta da dolori e contratture muscolari andando tra l’altro anche a rendere più efficiente il funzionamento del sistema linfatico e di quello circolatorio.

Come estensione all’uso delle mani, infatti, le pietre calde appoggiate sul corpo del cliente, mentre si effettuano altre manipolazioni, rappresentano nient’altro che una variante alternativa e più completa rispetto al classico massaggio sulla base di quelle che sono le conoscenze fisiologiche integrate ed i principi della medicina alternativa. Rispetto all’uso delle mani, in più, le hot stone riescono a generare un’azione pienamente distensiva del corpo in quanto riescono ad agire più in profondità e più efficacemente.

Per un risultato ottimale, inoltre, le hot stone utilizzate per il massaggio hanno sempre delle forme e delle dimensioni diverse tra di loro in quanto la loro grandezza deve essere in linea con la superficie dei muscoli da trattare.

Booking.com