Festa del Papà: cosa regalare?

Il 19 marzo, festa di San Giuseppe, si celebra anche la festa del papà, un giorno molto particolare in cui si è soliti fare un regalo al proprio papà.

Talvolta però si è a corto di idee e non si sa proprio che cosa scegliere per non cadere nel banale. Niente paura, perché esistono tantissime cose da poter acquistare o realizzare con le proprie mani per rendere questo giorno veramente speciale. Innanzi tutto occorre fare una piccola distinzione e vedere in che fascia d’età rientra chi deve fare il regalo. Se si tratta di bambini, si può optare per il fai da te, mentre se si è più grandi, si può spaziare un pò di più con la fantasia. Ecco allora alcuni consigli se si è a corto di idee, su cosa regalare per la Festa del papà.

Idee per i più piccoli

Quando si è ancora piccoli, il regalo che farà felice ogni papà non può essere altro, che qualcosa di realizzato con le proprie mani, magari con l’aiuto della mamma. L’idea più semplice e alla portata di tutti è un bel disegno, che per i più piccoli può essere sostituita dall’impronta della manina o del piedino, mentre alla dedica ci penserà la mamma. Per i più grandi si può scegliere tra il ritratto del papà, magari vestito da supereroe. Niente rende più felice un padre di vedersi paragonato ad un supereroe. Oltre al disegno si può costruire una cornice (su internet si trovano tantissimi tutorial adatti anche ai bambini) ed inserire la foto del papà insieme al figlio/a, oppure realizzare un simpatico segnalibro in cartoncino. Se poi si vuol proprio esagerare, si può realizzare una corona da re; saranno sufficienti del cartoncino, carta d’alluminio, perle colorate e una pinzatrice. Il procedimento per realizzarla si trova comodamente su internet.

Se invece si cerca un oggetto, la scelta potrà ricadere su tanti piccoli gadget da personalizzare. Si va dalla tazza da colazione su cui far mettere la stampa di una foto del papà insieme al bambino/a, oppure una dedica personalizzata, tipo ” Al papà migliore del mondo”. Oltre alle tazze, c’è la possibilità di acquistare delle magliette personalizzate con foto e dedica, oppure un cuscino o un plaid, sempre con stampa. Tutti questi oggetti possono essere acquistati sia online, sia direttamente presso negozi di fotografi, dove per altro si ha la possibilità di vedere dal vivo gli oggetti per rendersi conto di ciò che si sta acquistando, cosa che solitamente non avviene quando si acquista online.
Altro regalo molto bello sarebbe una targhetta sempre personalizzata, sulla quale far incidere una dedica.
Un’altra idea molto simpatica sarebbe quello di regalare due cose uguali, uno per il papà e l’altro per il figlio/o. Pensate ad una cravatta, una maglietta, una felpa, un cappellino o magari delle simpatiche bretelle che possono essere indossate per fare una passeggiata insieme.

Idee per i più grandi

Quando non si è più bambini, per la scelta del regalo per la festa del papà si può optare per degli oggetti un pò particolari che tengano conto delle passione del padre o di qualche interesse, come per esempio lo sport. Se per esempio ama stare in cucina, un regalo simpatico potrebbe essere un grembiule personalizzato, allo stesso modo si possono personalizzare un tagliere o un piatto. Per i tifosi, niente di meglio che un oggetto della propria squadra del cuore, o magari un pallone da calcio con una vostra dedica. Ai papà che amano il vino si può regalare una cassettina porta vino con incisa una dedica; Si trovano online e oltre ad essere belle da vedere, non sono nemmeno tanto care, ma alla portata di tutti. Sempre in tema di vini si può pensare di regalare una bottiglia personalizzata, ovvero una bottiglia in cui la classica etichetta con il nome del vino è sostituita da un’etichetta personalizzata con nome e dedica, oppure con un’immagine del papà insieme al figlio/a.

Se vogliamo esagerare un pò, si può optare per una vera e propria opera d’arte, come per esempio un ritratto di papà e figlio/i. Naturalmente in questo caso si sale un pò con il prezzo, ma sarà un regalo veramente speciale. Se non si conosce nessuno che possa realizzarlo, sul web ci sono diversi siti ai quali commissionarli. L’unica cosa che dovrete fornire sarà la fotografia che vi ritrae con vostro padre.
Un’altro regalo speciale può essere un braccialetto o una medaglietta su cui far incidere una dedica. E non scordiamoci del classico orologio, che può sembrare qualcosa di scontato, ma gli orologi sono molto graditi dalla maggior parte degli uomini.

Idee regalo un pò particolari

Fare un regalo al proprio papà non necessariamente vuol dire che dobbiamo regalare qualcosa di materiale o in generale, un oggetto. Talvolta si può festeggiare una persona anche in altri modi. La prima cosa che mi viene in mente è quello di regalare al papà un week-end in qualche posto che a lui piace particolarmente, oppure semplicemente una cena a sorpresa nel suo ristorante preferito. Vostro padre ama il calcio o il basket? Che dire allora di due biglietti per assistere insieme alla partita della sua squadra del cuore? Allo stesso modo, se vostro padre è fan di qualche cantante o ama il teatro o l’opera, potete optare per l’acquisto di due biglietti per assistere al concerto del suo cantante preferito o per andare al teatro o all’opera. Come si può vedere esistono tantissime cose che si possono fare insieme per rendere questo giorno indimenticabile e molto speciale. Ma non dimenticate che il regalo più importante per ogni padre è quello di sentirsi dire: “auguri papà”, preferibilmente detto a voce e non con un freddo messaggio sul telefonino.

You May Also Like

About the Author: Redazione