Google aumenta ufficialmente la lunghezza della description in SERP

Lunghezza della description di Google

Google conferma a Search la modifica al modo in cui viene visualizzato la description nei risultati di ricerca, con l’obiettivo di fornire snippet più descrittivi e utili per gli utenti.

Gli elementi che compongono lo snippet sono il titolo, l’URL e la description. Quest’ultima, oggetto dell’update, è la parte che aiuta a mostrare una anteprima dei contenuti della pagina.

Un portavoce di Google ha dichiarato:

“Di recente abbiamo apportato una modifica per fornire snippet più descrittivi e utili, per aiutare le persone a capire meglio come le pagine sono pertinenti alle loro ricerche. Ciò ha comportato che le description diventassero leggermente più lunghe.”

La lunghezza infatti è passata da 160 caratteri a quasi 230 caratteri.

Molti webmaster o agenzie SEO potrebbero considerare di aggiornare le description, ma sembrerebbe che Google non consigli di farlo, in quanto gli snippet vengono generati sempre più spesso dinamicamente in base alla query dell’utente e al contenuto trovato sia nella meta-description che nel contenuto visibile nella pagina, per cui probabilmente Google estrarrà quel contenuto direttamente dalla pagina mostrandolo agli utenti.

Booking.com