Mercatini di Natale in Italia

Le città cominceranno ben presto a colorarsi con luci, addobbi e illuminazioni per le strade e tutti saranno pronti ad accogliere la magia del Natale in molte piazze del paese: in tantissime città sono infatti diventati ormai immancabili i mercatini di Natale che, ogni anno sempre di più, attirano migliaia di persone.

I mercatini di Natale sono originari del nord Europa, ma sono ormai approdati da molti anni anche nel nostro paese: intere famiglie, coppie e gruppi di amici si aggirano per le strade della città alla ricerca di bancarelle dove trovare oggetti di fabbricazione artigianale, specialità gastronomiche regionali, arredi, giocattoli, capi di abbigliamento e qualsiasi idea-regalo da acquistare per persone care o per sé.
In questo breve articolo cercheremo di guidarvi verso i mercatini di Natale più consigliati in Italia.

1. Bolzano
Il tradizionale mercatino di Natale di Bolzano si trova in Trentino-Alto Adige e si svolge nella rinomata Piazza Walther, illuminata da tantissime luci. È caratterizzato da casette di legno coperte da tendoni circondati da addobbi ed a strisce bianche e rosse tipiche della tradizione tedesca e presenta numerosi prodotti artigianali e specialità gastronomiche regionali che sono in grado di attrarre ogni anno un numero molto elevato di turisti.
Apertura: dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

2. Trento

Il mercatino di Natale di Trento situato anch’esso in Trentino-Alto Adige è considerato uno dei più belli di Italia e uno dei più storici dal momento in cui anche l’Italia ha deciso di sposare la tradizione dei mercatini di Natale, infatti questo meraviglioso mercatino risale al 1993.
Si tratta, in realtà, di due mercatini distinti, uno situato in Piazza Fiera e l’altro in Piazza Cesare Battisti. Si presenta molto simile a quello di Bolzano sia perché dotato di casette di legno illuminate e addobbate, sia perché è caratterizzato da numerosi oggetti artigianali tipici dei paesi di montagna e di prelibatezze gastronomiche che intanto da 25 anni tutte le persone che ne prendono parte.
Apertura: dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

3. Bressanone
Il mercatino di Natale di Bressanone situato anch’esso in Trentino-Alto Adige è considerato uno tra i più imperdibili e belli di Italia per la magia che è in grado di creare intorno alle casette di legno circondate dagli edifici storici.
Questo mercatino oltre ad offrire oggetti per idee-regalo e specialità gastronomiche è caratterizzato da bande musicale e dalla possibilità di girare in carrozza per le vie della città tutta illuminata dalle luci che ricoprono alberi ed edifici.
Apertura: dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Abbiamo capito che in Trentino-Alto Adige sono dei veri e propri maestri nell’allestimento dei mercatini di Natale, forse grazie alla vicinanza ai paesi del nord Europa che sono in grado di organizzare mercatini che sono di una bellezza rara, ma nel resto d’Italia?
Non temete. Anche se abitate lontano dal Trentino-Alto Adige avrete la possibilità di deliziarvi di un’ottima atmosfera natalizia anche in altre città Italiane.

1. Milano
Nella città meneghina l’appuntamento natalizio imperdibile è senza dubbio quello che si svolge ogni anno alla Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! che si svolge nel periodo del ponte di Sant’ Ambrogio (7 Dicembre), il patrono della città. La fiera si svolge intorno al Castello Sforzesco, una delle icone più belle e suggestive della città, ed è caratterizzata da tantissime bancarelle illuminate e ricche di idee-regalo, accessori e specialità gastronomiche milanesi.
Apertura: dal 7 dicembre al 10 dicembre 2018.

2. Siena
Il mercatino di Natale di Siena situato in Toscana si svolge Piazza del Campo di Siena ed è composto da oltre 160 banchetti che propongono specialità gastronomiche ed enogastronomiche in un clima di festa e luci. Tra le numerose bancarella è possibile trovare una grande varietà di prodotti tra cui: formaggi, vini, dolci tipici, olii e prodotti di antiquariato.
In aggiunta sono facilmente reperibili anche bancarelle con idee-regalo, accessori, oggetti per il presepe e decorazioni natalizie.
Apertura: 1 e 2 dicembre 2018

3. Napoli
Spostandoci più a Sud nella meravigliosa Napoli è possibile trovare un mercatino molto particolare, forse, tra i più caratteristici al mondo ossia quello dei presepi di San Gregorio Armeno.
Non si tratta di un vero e proprio mercatino come quelli precedentemente descritti, ma il clima che si respira è lo stesso: si tratta più precisamente di una strada di botteghe e negozi in cui vengono esposti presepi, luci, addobbi, illuminazioni e statuine che colorano interamente tutta la strada creando un’atmosfera imperdibile.
Non mancheranno sicuramente dei banchetti con idee-regalo, accessori, dolciumi e specialità caratteristiche napoletane.
La strada sarà sicuramente colma di turisti incuriositi ma è impossibile rinunciare a questa tappa. Ne vale la pena credetemi.
Apertura: tutto l’anno.

4. Verona
Il mercatino di Natale di Verona situato in Veneto si svolge in Piazza dei Signori sotto un’atmosfera più che suggestiva. Camminando per le strade della città si arriva fino in Piazza Bra dove sarà possibile ammirare la grande Stella di Natale. Questo mercatino è caratterizzato da circa 80 casette illuminate che offrono specialità enogastronomiche, addobbi di diversi materiali, accessori e tante idee-regalo per amici e parenti.
Apertura: dicembre 2018-Gennaio 2019.

Questi non sono gli unici mercatini di Natale che offre l’Italia, ma rappresentano ne rappresentano solamente una piccola parte.
Spesso anche nei borghi più piccoli e nascosti è possibile scovare mercatini o fiere tipiche di paesini con le medesime caratteristiche di quelli presenti nelle città più grandi.
I mercatini di Natale sono diventati ormai una tradizione di cui non sappiamo più fare a meno e infatti molto aziende di trasporti e hotel offrono pacchetti vantaggiosi (ovviamente se acquistati per tempo) che consentono di arrivare nei luoghi previsti per potere respirare a pieno l’atmosfera tipica natalizia.

Ti invitiamo a non farti spaventare dal freddo e a non rinunciare alle bellezze che le piazze delle città e dei borghi italiani sono in grado di offrirti durante il periodo delle feste.
Troverai sicuramente tanti regalini per i tuoi cari e potrai assaporare specialità che in altri periodi dell’anno è più difficile gustare.
Sperando di esserti stati di aiuto ti auguriamo buone feste!

Booking.com