Vacanze di Natale: le mete più ambite

Le vacanze natalizie si avvicinano e molti italiani le passeranno lontano da casa. Chi all’estero, chi in altri luoghi dell’Italia. D’altronde, si sa, come popolo ci piace viaggiare. Quali sono le mete più ambite in occasione del break natalizio? Prima di segnalarle, precisiamo che la ricerca del caldo, delle spiagge dalla sabbia dorata, delle acque cristalline, del sole rappresenta il principale driver per molti concittadini.

Pertanto …

Natale a New York

Tenendo conto delle statistiche dei voli andata e ritorno dall’Italia nel periodo di punta delle feste natalizie, New York si conferma anche quest’anno una delle mete più ambite in assoluto. Come mai Big Apple va tanto per la maggiore? Il motivo è duplice? Da un lato, le offerte delle compagnie aeree che dall’Italia propongono voli diretti a prezzi sempre più convenienti sono decisamente aumentate rispetto ad anni addietro. Il secondo è che con tutto ciò che c’è da vedere, dalla Statua della Libertà alle aree naturali che costituiscono la bellezza del 27% della superficie territoriale. Gli innumerevoli parchi come Central Park, Bryant Park, Battery Park Washington Square Park e Pehlam Bay Park attirano ogni anno milioni di visitatori, specie a Natale, per via delle bellezze rare da vedersi altrove. Sebbene questa metropoli, che è la più popolosa degli Stati Uniti d’America, sia stata raccontata in lungo e in largo, inquadrata in ogni angolo nelle varie scene di film, telefilm e serie TV, mostra sempre lati nascosti. Insomma, New York rappresenta di sicuro la città perfetta in cui trascorrere le vacanze natalizie, “lasciandosi” il mare nostrano per le vacanze estive.

Come resistere al fascino delle piste di pattinaggio, delle strade sempre affollate con luci dappertutto e dei negozi aperti ininterrottamente?

Natale a Miami

Anche Miami rientra di diritto tra le mete più ambite in occasione delle vacanze di Natale. E’ il clima tipicamente tropicale della città della città della Florida che tanto attira gli italiani vogliosi di trascorrere momenti indicabili con amici e familiari. Ma a piacere sono soprattutto le spiagge di South Beach e tutta una serie di attrazioni, come The Kapong e The Bernacle Historic State Park, situati nel quartiere residenziale di Coconut Grove, Morningside Park, Bayfront Partk e Bicentennial Park, aree naturali localizzate a Downtown Miami che è il centro economico della città, oltre al parco cittadino Miami Seaquarium, noto per il delfinario, che si trova nell’isola di Virginia Key, e il giardino zoologico Jungle Island.

Natale a Bankgkok

La meta asiatica più amata da chi è innamorato della natura incontaminata, da chi cerca la tranquillità ricercabile negli affascinanti templi e da chi desidera spostarsi non in auto ma in tuk tuk, il classico risciò a tre ruote. La capitale della Thailandia è nel cuore anche di coloro che vogliono trascorrere una vacanza all’insegna del relax, concedendosi massaggi thai per rimettersi in forma, in vista del nuovo anno. Se la chiamano la Venezia d’Oriente, beh un motivo ci sarà. Non trovi anche tu?

Natale a Praga

Non c’è bisogno mica di andare oltreoceano per trascorrere il Natale? Tra le capitali europee più gettonate vi è di sicuro Praga. La capitale della Repubblica ceca è di sicuro più economica rispetto alla maggior parte delle città del Belpaese (occhio comunque perché è diventata più cara rispetto al passato). Durante il mese di dicembre, la città si trasforma. A dominare la Città Vecchia vi è il grandissimo albero della Staroměstské Náměstí, le cui luci vengono accese già dal primo sabato dell’Avvento. Per gli amanti dei mercatini colorati ed illuminati, con i vari souvenir, economici come gli oggetti in legno e cari come le opere artigianali in cristallo di Boemia, Praga è davvero un must.

Natale a Londra

Nell’immaginario collettivo di chi desidera concedersi un soggiorno nel Vecchio Continente, Londra rappresenta per antonomasia il regno di Natale. Tante le cose che si possono fare durante le festività nella capitale del Regno Unito. Fare una passeggiata nell’Enchanted Woodland di Syon Park o nei sentieri illuminati dei giardini botanici, guardare uno dei tanti classici allo Show Kingdom, dare un’occhiata al Warner Bros Studio, pattinare nella pista del Natural Hystory Museum, godersi il concerto del Cutty Sark, ammirare le luci che rendono il Tamigi ancora più magnifico di quello che è, fare shopping nelle boutique più alla moda approfittando dei saldi che hanno il via a Santo Stefano sono opportunità che alcuni italiani non si lasciano sfuggire.

Vacanze di Natale in Italia

Infine, non bisogna per forza di cose andare all’estero per trascorrere le vacanze di Natale. Le mete più belle le abbiamo anche noi. D’altronde, se numerosi turisti di tutto il mondo decidono di passare le vacanze in Italia, beh … non c’è da stupirsi.

Tra le mete più ambite per le vacanze natalizie ci sono di sicuro ad esempio Courmayer in Valle d’Aosta, regione dalla soffice neve, tanto amata da chi ama sciare. Le Terme di Saturnia nel cuore della provincia di Grosseto rappresentano un’opportunità interessantissima per chi nel cuore delle festività decide di regalarsi un soggiorno all’insegna del benessere e della tranquillità. Per le famiglie amanti dei giochi di luce, i mercatini del Trentino Alto Adige vanno di sicuro di moda. Viaggiare con i treni storici speciali permette infatti di evitare gli ingorghi autostradali che si registrano sempre nel cuore delle vacanze.

Nel Centro Italia, i borghi dell’Umbria meritano, specie a Natale, una visita angolo dietro angolo. Non a caso, quella che è considerata la regione più bella d’Italia nell’ultimo mese dell’anno attira numerosi turisti. Italiani e stranieri.

Scendendo a Sud, Linosa e Lampedusa sono due mete per chi cerca un clima mite, tipico delle coste siciliane. Anche in pieno inverno, il clima è primaverile. Atterrare a Lampedusa da Catania o da Palermo e godersi quest’isola pianeggiante e poi visitare via traghetto Linosa, ammirando la natura incontaminata di quest’isola montuosa, è per molti un valido itinerario.

Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta per organizzare un viaggio a Natale davvero indimenticabile. Sia in Italia che all’estero.

Booking.com