Angela Wright, nota psicologa ha sviluppato una teoria scientificamente testata chiamata
“The Color Affects System”, in italiano il colore influenza il sistema, inteso per libri e
compagnie ad esempio.
Indice dei contenuti
LA TEORIA
I colori viaggiano verso di noi tramite tramite la lunghezza d’onda dei fotoni prodotti dal
sole. le diverse lunghezze d’onda colpiscono l’occhio in modi diversi. Nella retina, le onde
sono convertite in impulsi elettrici che passano dall’ipotalamo che controllano il sistema
endocrino, gli ormoni e la maggior parte dell’attività della temperatura corporea, la sete, la
fame e il sistema omeostatico, e’ coinvolto nelle attività del sonno e delle emozioni.
la nostra risposta ai colori e’ principalmente dipendente dall’intensità che essi posseggono.
Ogni colore influisce in diverse parti del nostro corpo. I quattro colori primari in psicologia
sono: rosso, blu, giallo e verde.
COLORI E COMPORTAMENTO
Il blu e’ il colore più produttivo, stimola la mente infatti viene utilizzato negli uffici,
specialmente nel settore della contabilità.
Il giallo stimola l’ego delle persone, lo spirito, l’ottimismo e la creativit. Viene utilizzato
prevalentemente in ambienti dove la creatività e’ necessaria, ad esempio uffici di design e
altro.
Il rosso e’ il colore più produttivo per stimoli e forza fisica.
Il verde e’ importante per la sua capacità di provocare un senso di equilibrio, calma e
rassicura.
ALCUNI ESEMPI PER QUESTO FENOMENO
- Le industrie di fast food come Mcdonald’s , usano molto e prevalentemente i colori
rosso e giallo. Il rosso incita stimolazioni, appetito e fame, attirando inoltre
attenzione. Il giallo invece innesca emozioni di felicità e di amichevolezza. - Altre industrie come Starbucks negli Stati Uniti, utilizzano il colore verde. Starbucks
usa la sirena di colore verde al centro di ogni tazza e bicchiere, per marcare il caffe
della compagnia. Questo assieme al colore e’ simbolico e trasmette giovinezza e
amichevolezza nei confronti della terra, della natura. - Le piu grandi compagnie di social media come Facebook,Twitter, LinkedIn, usano il
colore blu come colore primario del loro marchio per il fatto che esso calma. - Il marchio della Coca-Cola e’ caratterizzato dal colore rosso, utilizzato con
l’intenzione di trasmettere eccitamento, energia e coraggio fisico.
COLORI NON PRIMARI E LA LORO INFLUENZA
- Il nero, e’ un colore che sin dal primo impatto trasmette oscurità, infatti esso
trasmette malumore, emozioni instabili, amarezza ed e’ legato alla morte. - Il bianco, invece essendo simbolo di luminosità, trasmette un senso di
serenità e calma oltre ad aumentare la concentrazione. - L’arancione, trasmette entusiasmo, produttività, piacere e porta
all’espressione delle emozioni. Questo colore e’ anche conosciuto per
lo stimolo che produce legato alla coesione tra mente e corpo dovuto
alla sua distribuzione equilibrata di energia.